venerdì 31 gennaio 2014

Che c'azzecca l'Imu con Bankitalia..

Sulla vicenda Bankitalia/Imu sono volati schiaffi, invettive, minacce è stata usata per la prima volta la cosiddetta "tagliola" all'ostruzionismo parlamentare (da parte di un Presidente "di sinistra"?! sic..), si sono fatte centinaia di ore di talk show... ma che hanno votato? mah! e che c'entra l'Imu con Bankitalia? Mistero...!
Tento una risposta comprensibile (ho detto: tento!)

La situazione è: Banca d'Italia ha un consiglio di amministrazione e degli azionisti privati e pubblici, Banche e gruppi assicurativi ma anche enti pubblici (inps) che ne possiedono quote più o meno rilevanti dal 1996. 
Adesso, l'ottimo Governo dell'ottimo Enrichetto, nella sua inarrestabile furia riformatrice una riformina di questo stato di cose ha deciso di farla..
Il 22 dicembre (occhio alle date) ha mandato una nota informativa alla BCE comunicando le sue intenzioni e il 27 dicembre ha presentato il testo del decreto in aula suscitando una certa irritazione da parte di Draghi (se mi chiedi un parere consultivo sotto Natale e non mi dai neanche il tempo di leggere le carte, che me le mandi a fare?? è l'arcinota efficienza dell'ottimo governo!!!).

Che dicono ste carte?
Detto in soldoni, la riforma riguarda la rivalutazione del capitale di Bankitalia (l'ultima stima era del 1936 ed ammontava a 300 milioni di lire) e la partecipazione al capitale azionario di Banca D'Italia: si intende che gli azionisti non possano avere quote superiori al 3%. La tabella seguente indica quali azionisti superano tale quota, di quanto e di quale valore si tratta.


Fin qua ci siamo, lo scopo della legge potrebbe essere quello di voler mettere in sicurezza Banca d'Italia dall'eventuale crack di una delle società azioniste. Ma nessuno del governo o della maggioranza l'ha detto.

Adesso, che succede delle quote eccedenti il 3%? vengono ricollocate sul mercato. Ok, se nessuno le compra? Qui sta la rogna: le riprende Banca d'Italia al prezzo corrente (rivalutato!) pagando gli azionisti cash...
Ad esempio: Unicredit possiede il 22,1% di Banca d'Italia, per adeguarsi al nuovo provvedimento deve cederne il 19,1% per un valore di 1432 milioni di euro di liquidità. Banca d'Italia immette questi soldi in Unicredit senza alcuna garanzia di poter poi rivendere questo 19,1% ad un prezzo maggiore, ma anche se ciò avvenisse Bankitalia paga oggi 1432 milioni e incasserà gli stessi, di più o di meno... non si sa quando. Bel lavoretto, ottimo Enrichetto!

Si potrebbe dire: quest'operazione immette liquidità nel circuito bancario quindi gli istituti di credito si mettono in sicurezza e possono più facilmente concedere crediti, ma anche questo nessuno del governo o della maggioranza lo ha detto, perchè non c'è nessun vincolo/incentivo per le banche ad usare questi soldi per favorire la crescita economica.

Allora che ottiene il governo in cambio di questo bel regalone? Niente perchè non è ancora finita: le plusvalenze di valore tra quota acquistata e quota rivenduta a Bankitalia saranno tassate solo al 12% anzichè al 16 o al 20% come accadrebbe a qualsiasi privato cittadino che provasse a vendere un'azione.

Va bene, ma il Governo che ci guadagna? facile... tassa il patrimonio immobiliare di tutte le banche (non solo quelle azioniste di Bankitalia!!) e con quegli spiccioletti copre finalmente l'IMU 2013, definitivamente cancellata.

Domandina flash: non era meglio pagarla l'Imu 2013? non lo so, chiedo...

Conclusioni: 

1. L'ottimo governo sarà pure ottimo in tante cose, ma certamente non sulla comunicazione: poteva giustificare l'operazione, comunque imbarazzante, in moltissimi modi, ha scelto il ridicolo "definitiva cancellazione dell'IMU 2013". Ma che siamo scemi?

2. Amico del 5stalle: capisco che t'incazzi, ma tu non lo sai perchè t'incazzi. Infatti non c'è alcuna privatizzaione di Bankitalia (perchè era già avvenuta nel 96, non te n'eri accorto?), non c'è stata alcuna svendita delle riserve aurifere italiana (che in effetti sono state rivalutate), c'è solamente un "aiutino di Stato" ad alcuni grossi istituti di credito (ma tu questo non l'hai contestato perchè non te ne sei accorto, eri impegnato a sbraitare!). Buttarla continuamente in rissa chi aiuta??;

3. Boldrini ha creato il precedente della tagliola, che sarà sicuramente usato in futuro contro le opposizioni. Brava ragazza! splendido risultato..

4. Matteino Pieraccioni ha detto qualcosa in merito? mah...

5. Io speriamo che me la cavo!     


Nessun commento:

Posta un commento