domenica 5 gennaio 2014

A Pier Luigi...






















Pier Luigi Bersani è dalle 18 di oggi in sala operatoria all'Ospedale Maggiore di Parma in seguito ad una emorragia subaracnoidea. A lui la mia piena solidarietà, non di circostanza, non pelosa, ma di cuore e motivata.
In un Paese normale Pier Luigi Bersani sarebbe oggi Presidente del Consiglio e Segretario del più importante partito della sinistra. In un Paese normale, qui no.
Pier Luigi ha una cifra umana, oltre che politica, che non trova eguali nella melma politica italiana. E' un uomo vero, ciò lo ha reso quasi un extraterrestre nella fogna cialtrona e forcaiola che è l'agone politico di fine ventennio berlusconista: Bersani non grida, Bersani non insulta, Bersani non dileggia, Bersani non vende sogni a buon mercato, Bersani è una persona seria, ciò è stato sufficiente a fargli perdere in malo modo le elezioni e il post elezioni.  
Bersani ha sbagliato una serie di mosse politiche ma il suo insuccesso è figlio del fatto che egli viene da un altro mondo: viene dal lavoro, dalle sezioni di partito, dalle feste dell'unità. Quel mondo non esiste più, perchè esiste in Italia la Tvcrazia, la Webcrazia, il carisma del leader salvifico, la cialtronaggine al potere. Bersani non è un cialtrone.
La sinistra italiana avrebbe bisogno di qualche centinaio di Bersani, ma ha imboccato la via del berlusconismo 2.0, perciò è un pesce fuor d'acqua. Ma io gli voglio bene.
Ho apprezzato di lui tante cose, ne ricordo qui solo due aspetti: il tentativo di innovazione di un Paese marcio fino al midollo con le liberalizzazioni (Assicurazioni, Farmacie, Ordini Professionali) quando era ministro del secondo governo Prodi e l'umiltà di fronte a due caproni del 5stalle quando cercava di formare il suo governo all'inizio del 2013. C'è chi si è fatto grasse risate in tutti e due gli episodi, in questo Paese. Perciò gli voglio bene. 
Spero che se la cavi, ne abbiamo bisogno. Prima o poi ce ne accorgeremo. Forza Pier Luigi! "Siam mica qui.."    

Nessun commento:

Posta un commento