domenica 19 gennaio 2014

Profonda sintonia

Dal punto di vista sentimentale lo capisco: anch'io dopo esser diventato il segretario nazionale del mio partito avrei incontrato per prima la mia musa ispiratrice. Sono fatti di cuore, nessuno li può giudicare..
Renzi-pieraccioni che incontra Berlusconi dev'essere stata anche l'occasione per una bella foto insieme così la mette sulla scrivania tra quella con Mandela e quella con Mike Bongiorno. 
Quello che invece non capisco sono le reazioni: a sinistra peana e cori piangenti per la fine che ha fatto il partito di Berlinguer. Ma scusate, io dico, avete fatto le primarie, su tre milioni di partecipanti quasi due hanno votato Pieraccioni. Era quello il momento di piangere e flagellarsi no? Che vi potevate aspettare da uno che si fa scrivere i discorsi da Baricco? Che vi potevate aspettare da uno che si presenta dalla Bignardi col portatile e mentre risponde cerca di compilare un foglio excel mettendoci un'eternità e non riuscendoci? Che non lo sapevate che questo qua è una chiavica? Sapevatelo!
Dal punto di vista più pertinentemente politico, la "profonda sintonia" di cui sopra si è estrinsecata così: 
vogliamo entrambi che chi vince possa governare, entrambi vogliamo il rafforzamento del bipolarismo;
entrambi vogliamo un sistema elettorale con sbarramento alto per evitare frammentazioni;
vogliamo entrambi la riforma del titolo V della Costituzione (un'altra volta? e che vi ha fatto sto titolo V che ogni volta lo smontate e rimontate?);
entrambi vogliamo il Senato come camera delle autonomie (cioè?) che non sia elettivo ecc..   
Ma questo lo vuole pure il mio cagnolino. 
Si sa se volete il mattarellum, il sistema francese, il sistema spagnolo o qualsiasi altro sistema elettorale vi passi per la mente? non si sa.  
Si sa se volete ritornare a votare nel 2014 o più avanti? non si sa.
Si sa chi e come le deve fare le riforme costituzionali? non si sa.
Si sa se Renzi incontrerà pure gli altri leader dei partiti presenti in parlamento per concordare qualcosa o il rapporto con B. è esclusivo? non si sa.   
Quindi che profonda sintonia è? non si sa.
E in tutto questo non si sa interviene il buon Antonio Di Pietro che benedice l'incontro del leader della sinistra italiana(???) con il leader dell'opposizione(??????). Al caro Antonio suggerirei di assumere posizioni più dignitose nei confronti di Renzi, che tanto quattro seggi per lui e i suoi amici stretti glieli trova, ma se continua così l'Italia dei Valori (con tutto quello che ha significato negli ultimi quindici anni) è stramorta e mummificata. E poi, tutta una carriera politica fondata su una sola parola "Legalità" e adesso Mister B diventa "il leader dell'opposizione"? Tristezza, non ci sono più gli oppositori di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento